Concorso “Idrogeno al quadrato”

Il Rotary Club di Alessandria ha indetto per l'anno 2023-2024 il Concorso “Idrogeno al quadrato”

Il Rotary Club Alessandria, uno tra i primi in Italia, è stato costituito ad Alessandria nel 1937.
Fra i Soci del Rotary Alessandria compaiono figure di imprenditori, medici, architetti, docenti, giuristi, scienziati, progettisti, ricercatori e matematici sempre molto attenti ai temi dell’evoluzione tecnologica e come questa possa essere strumentale nell’affrontare le numerose sfide di sostenibilità.

A testimonianza di questo, proprio nel corso dell’Anno Rotariano 2022/23 è stata realizzata una iniziativa (“service”) consistita in un ciclo di lezioni, volte a diffondere presso gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale (“UPO”) la conoscenza dell’Idrogeno, come vettore energetico a supporto della transizione ecologica.

L’iniziativa progettuale oggetto di questo service si pone quindi in continuità con le iniziative del Rotary Alessandria ed ha come finalità la diffusione presso gli studenti delle locali Scuole Secondarie dei temi legati alla transizione ecologica, con particolare focus sulle opportunità offerte dall’Idrogeno come nuovo “vettore energetico”.

Il Service consiste in un Concorso intitolato “Idrogeno al quadrato” rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori. Il Concorso prevede due distinte categorie, una più tecnica (cat. A) ed una più teorica (cat. B) così da poter ampliare il bacino degli Istituti potenzialmente interessati all’iniziativa:

Categoria A: Progetto reale basato sull’utilizzo dell’idrogeno verdeConsiste nella progettazione concreta di una iniziativa nell’ambito della transizione ecologica che, basandosi sull’impiego dell’idrogeno verde, consenta di affrontare problematiche reali, percepite dalle amministrazioni/comunità locali e/o dalle realtà produttive.

Categoria B: Analisi dell’Idrogeno verde come vettore energetico della transizione ecologicaConsiste nella descrizione della filiera dell’idrogeno verde (dalla produzione all’utilizzo), evidenziandone vantaggi economici e di sostenibilità per il pianeta.

Termine ultimo presentazione delle Proposte Progettuali: 30 Aprile 2024

Download Bando di Concorso