“A scuola di Acqua – Acqua nelle scuole” - capofila Rotary Club Canelli-Nizza Monferrato

Progetto del Rotary Club Canelli-Nizza Monferrato
Club co-sponsor: Rotary Club Alessandria, Rotary Club Asti, Rotary Club Casale Monferrato, Rotary Club Valenza.

Il service è rivolto alle scuole Primarie e Dell’Infanzia del sud Piemonte e ha l’obiettivo di sensibilizzare più piccoli all’uso responsabile dell’acqua. L’iniziativa può essere iscritta in un più ampio progetto di educazione ambientale e stimolo allo sviluppo di una coscienza ecologica. Il service prevede l’installazione di erogatori d’acqua negli istituti scolastici e la distribuzione agli alunni di borracce in plastica Tritan (un materiale ecologico molto più sicuro e sostenibile rispetto alla plastica tradizionale).
L’iniziativa rientra a pieno titolo nell’ottica “green” per promuovere comportamenti sempre più sostenibili da parte dei più piccoli. L’uso dell’erogatore, insieme alla distribuzione agli alunni delle borracce è un progetto di educazione ambientale, ideato per ridurre la produzione di rifiuti e promuovere l’utilizzo dell’acqua del rubinetto in maniera sicura e friendly.
L’installazione di erogatori d’acqua nelle scuole ha pertanto un chiaro fine formativo
Il coinvolgimento degli studenti getta le basi per una scuola più partecipata, in cui gli studenti non si limitino a recepire un insegnamento ma possono, a loro volta, essere testimoni di una buona pratica.