Ambiente e salute - Dalla promozione di una cultura ambientale alla promozione della salute.
L’ambiente è l’ultima nuova area focus del Rotary. Si abusa forse dei termini “salvaguardia dell’ambiente, cambiamento climatico, resilienza”, ma spesso non se ne comprende a fondo il significato e l’importanza per la salute fisica e psichica dell’uomo. Con questo progetto si intende contribuire a diffondere tra i giovani una conoscenza su temi ambientali, avvalendosi dell’esperienza maturata in questi ultimi trent’ anni da ricercatori con elevata competenza nel settore.
Si ritiene importante iniziare dai giovani, con interventi mirati nelle scuole superiori. Ci si soffermerà però non su argomenti dei quali i ragazzi sentiranno parlare dai loro insegnanti, quali ad esempio, i cambiamenti climatici, sui quali avranno anche modo di essere aggiornati dai media; saranno invece affrontati problemi ambientali che interessano i loro territori, e sui quali sono stati effettuate ricerche specifiche, dal laboratorio al campo, i cui risultati sono stati presentati ad importanti congressi internazionali, e pubblicati su riviste con elevato fattore di impatto.
Si intende poi proseguire su più larga scala, con conferenze divulgative, nelle quali si cercherà di rispondere con correttezza ai dubbi di chi vorrà esporli.